lunedì 19 marzo 2012

Urban Lifestyle Point – spazi pubblici: come crearli e gestirli perché siano un successo.

Un Urban Lifestyle Point (ULP) è uno spazio – generalmente pubblico o comunque di accesso pubblico - che, grazie a un’azione di gestione, animazione e sistemazione « leggera », attraverso l’uso di arredi e piccole installazioni completamente rimovibili, viene utilizzato da una comunità di abitanti, lavoratori o consumatori. Queste persone possono così riconoscersi in un ambito specifico per il loro stile di vita, unico e adattato alle loro attese e ai loro bisogni.



Sviluppare un ULP, dunque, significa principalmente ripensare lo spazio urbano, mettendo l’utilizzatore al centro della riflessione e dell’azione.
Gli ULP sono uno dei pilastri della metamorfosi di New York degli ultimi 10 anni; sovente semplici da organizzare, sono di dimensioni diverse ma si orientano sempre verso il miglioramento dello spazio urbano per garantire un accrescimento della qualità della vita degli abitanti e degli utilizzatori.
Molto graditi sia dalle associazioni dei commercianti che dai distretti, ossia dai Business Improvement Districts (BID), gli ULP si sono dimostrati capaci di generare un ambiente favorevole all’installazione e allo sviluppo del commercio e dei servizi, partendo sovente da idee semplici e poco onerose.
Due sono i grandi vantaggi della creazione di un ULP:
-      Un ULP è attrattivo e genera flusso di visitatori, lo spazio pubblico migliora, è gestito, rende il distretto più attrattivo e competitivo. Le imprese ne hanno un vantaggio, i residenti godono di un centro più vivibile, i consumatori riconoscono il distretto come lo spazio dove “non è possibile non esserci!”


-      Un ULP che viene progettato e gestito accuratamente dalla partnership di distretto genera un guadagno. Crea risorse per finanziare le azioni di distretto e per mantenere lo spazio pubblico.
TCM Italia organizza un soggiorno a  New-York per luglio 2012 per scoprire in 4 giorni alcuni fra gli esempi più riusciti di ULP e di BIDBryant Park, Flatiron BID,  Hudson River Park, Lincoln Square,  Lower Est Side BID, Meatpacking district, Rockefeller Center,  Village Alliance BID - Washington Square, Union square market.
Per meglio comprendere come funziona un ULP e per essere al corrente di quanto si sta facendo in Europa, vi consigliamo di visitare il sito del progetto europeo Lively Cities: www.lively-cities.eu