Un Urban
Lifestyle Point (ULP) è uno spazio – generalmente
pubblico o comunque di accesso pubblico - che, grazie a un’azione di gestione, animazione e
sistemazione « leggera », attraverso l’uso
di arredi e piccole installazioni completamente rimovibili, viene utilizzato da una
comunità di abitanti, lavoratori o consumatori. Queste persone possono così riconoscersi in un ambito specifico per il loro stile di vita, unico e
adattato alle loro attese e ai loro bisogni.
Sviluppare
un ULP, dunque, significa principalmente ripensare lo spazio urbano,
mettendo l’utilizzatore al centro della riflessione e dell’azione.
Gli ULP
sono uno dei pilastri della metamorfosi di New York degli ultimi 10 anni;
sovente semplici da organizzare, sono di dimensioni
diverse ma si orientano sempre verso il
miglioramento dello spazio urbano per garantire un
accrescimento della
qualità della vita degli abitanti e degli utilizzatori.
Molto
graditi sia dalle associazioni dei commercianti che dai distretti, ossia dai Business Improvement Districts (BID), gli ULP si sono dimostrati
capaci di generare un ambiente favorevole all’installazione e allo sviluppo del
commercio e dei servizi, partendo sovente da idee semplici e poco onerose.
Due sono i grandi vantaggi della creazione
di un ULP:
-
Un ULP è attrattivo e genera
flusso di visitatori, lo spazio pubblico migliora, è gestito, rende il
distretto più attrattivo e competitivo. Le imprese ne hanno un vantaggio, i
residenti godono di un centro più vivibile, i consumatori riconoscono il
distretto come lo spazio dove “non è possibile non esserci!”
-
Un ULP che viene progettato e gestito
accuratamente dalla partnership di distretto genera un guadagno. Crea risorse
per finanziare le azioni di distretto e per mantenere lo spazio pubblico.
TCM Italia organizza un soggiorno a
New-York per luglio 2012 per scoprire in 4 giorni alcuni fra gli esempi più riusciti di
ULP e di BID: Bryant Park, Flatiron
BID,
Hudson River Park, Lincoln Square,
Lower Est Side BID, Meatpacking district, Rockefeller Center,
Village Alliance BID - Washington Square, Union
square market.
Per meglio comprendere come funziona un ULP e per essere al corrente di quanto si sta facendo in Europa, vi consigliamo di visitare il sito del progetto europeo Lively Cities: www.lively-cities.eu